JANUA al Galata Museo del Mare

Dal 22 settembre al 16 Ottobre l’artista genovese Carolina Italiani espone i propri quadri presso il Galata Museo del Mare nella mostra figurativa intitolata “Janua, una porta aperta sul mare”.

Nelle circa quaranta opere esposte ricorre il tema di Genova e il mare.L’artista ripercorre la storia della propria formazione sulla sua interpretazione del paesaggio ligure e dell’eterno dialogo tra il mare e la sua città’.

Acquerello, olio e pastello, le tecniche pittoriche con cui l’artista si esprime su carta e su tela.

Genova e le sue atmosfere, il porto, le marine e la vela del Circolo dello Yacht Club Italiano.

Janua, una porta aperta sul mare

La pittura di Carolina Italiani rasserena. Sarà per l’armonia che ne traspare. O per la leggerezza, forse, che non cede alla superficialità, ma si libra, partendo dal disegno che intaglia le forme e dal colore che dà loro volume. Carolina ama i cieli, che rappresenta alti e luminosi, cosicché è la carta bianca a rilucere, dietro l’ingombro azzurro e polveroso delle nuvole; dove l’altezza si esprime più e meglio perché c’è un diaframma a mettersi in mezzo e a far da ostacolo all’occhio che subito vorrebbe fuggire, lontano. Genova è netta e sfavilla.

Nelle tele che Carolina dedica a Genova, di cui, come a una dama di dorica bellezza, fa il ritratto, le cromie sono nette e intense. I toni sono pieni e puri: Genova composta e suonata, come un quartetto d’archi in do maggiore. Linee che non vacillano, sentimenti geometrici, tagli industriali. Genova spazzata dalla tramontana, colle nuvole sfilanti nel cielo, quasi messe in centrifuga. Sono diversi, negli acquerelli di Carolina, i cieli di Genova e di Venezia, che mi fermo a guardare: più leggeri, quasi sempre, i cieli di Genova e, quando sono aperti sul mare, quasi oceanici, quasi cieli d’altura. Più umidi, a Venezia, e tondi, pigri a sollevarsi da un contatto troppo intimo con forme che, per lunga consuetudine, sembrano aver modellato. Vedo un fronte di case: l’antica Ripa, che ha perduto i contorni, smorzata nella durezza delle sue forme, vibrante come è vibrante, al di sotto, l’acqua; eppure più solida del cielo, che, globoso, si sfa. I colori sono pieni e gioiosi.

Squillano, i colori, sulla carta bianca, al punto che la città, che fino a poco prima si riconosceva, si dilegua. È forse, invece di una città nota e amata, un sipario colorato e gioioso, una trasfigurazione che rende il passato al presente, come se il prima e il dopo non avessero più alcuna importanza. A volte Carolina sente il bisogno del segno pittorico – più spesso no, più spesso fa oscillare le forme, rotolare le nuvole, sgocciolare la luce. Lo coglie mentre intensamente guarda. Sono gli spigoli delle case e le aste dei lampioni, le quadrettature delle finestre, le linee dritte delle architravi e dei tetti. Rendere la solidità del volume sulla tela, la tridimensione nella bidimensione, è una lusinga che sfida. Nascono così le distese dei tetti che, se sono i tetti di Genova, si chiudono quasi sempre con il limite, erto e orgoglioso, della Lanterna, potente anche quando sfuma, nel cielo serale. Nascono così, da questa stessa suggestione di estrarre dal vero una geometria fatta di linee pure, i quadri di barche, con gli alberi tutti allineati e paralleli o inclinati, mentre gli scafi bolinano in competizione o restano appoggiati su una superficie immobile, sì che l’attenzione di chi guarda va alla coda di luce che, scendendo, verticale e tremula, viene verso di noi. Linee ci sono in ogni scorcio di natura e sono, quasi, dentro quella, il segnale di un artificio: le linee del Canal Grande, delle bricole, il solco dell’aratro tra i filari di una vigna. Nelle opere più recenti di Carolina ritroviamo l’acquerello, che è preciso nelle campiture e definito nei limiti del disegno, eppure acquoso, come deve essere per restituire sulla carta il gioco di ombre e di luci – arabesco e armonia – su una pavimentazione veneziana; il pastello, che fa ricordare Sirotti e Ginepri; l’inspessimento materico che Carolina dà all’olio, mescolandolo con sabbia o con grani di sale, perché le superfici siano corrugate e la luce, posandovisi, sia più vibrante. La varietà delle tecniche suggerisce, così come suggeriscono i soggetti, anche se la mano è sempre la stessa. Simile è l’armonia, che Carolina persegue. Un’armonia che, come si richiede alla musica perché sia compiuta, qui passa dal gesto alla forma, al colore. E dal gusto della rappresentazione di per se stessa a un’intensità che dura, perché si continui a guardare e a scoprire.  

Stefano Termanini

Note Biografiche

Carolina Italiani è nata nel 1977 vive e lavora tra Genova e Venezia.

Pittrice, illustratrice e grafica. Appassionata fin da bambina al disegno compie i suoi studi prima al Liceo Artistico Santa Dorotea di Genova, allieva di Luigi Sirotti e Paola Ginepri che le daranno un impronta prettamente classica e tecnica della pittura “en plein air” ligure legata allo studio sulla luce e sul paesaggio.

Appena conclusi gli studi liceali agli inizi degli anni ‘90, inizia ad esporre in alcune collettive cittadine e a partecipare a diversi concorsi

E’ allora che decide di intraprendere e completare i sui  studi artistici iscrivendosi ai Corsi di pittura di Guido Zanoletti, di incisione e fotografia all’Accademia Ligustica di belle Arte di Genova.

Nel 1998 vince una borsa di studio all’Università Complutense di Madrid dove approfondirà le tecniche di incisione e illustrazione che saranno il tema della sua tesi di laurea nel Febbraio del 2000 a Genova.

Il suo amore per il mare inizia nel 1992 quando si iscrive ai corsi di vela dello Yacht Club Italiano, prima come socia allieva per poi diventare socia ordinaria. Questo amore per il mare fa parte del suo DNA in quanto il bisnonno era stato Comandante di Transatlantici.

La pittura legata al mare inizia nel ‘95 vincendo un concorso della Lega Navale Italiana e nei primi anni del 2000 vince per tre anni consecutivi il Concorso “Almirante Conde de Barcellona”indetto in occasione delle regate esive della Coppa del Re di Spagna nell’Isola di Maiorca.

Nel 2004 svolge un Master in progettazione del costume teatrale, legato alla storia del costume e al disegno del tessile ornamentale sempre tenuto dalla Ligustica di Genova. Terminato il corso, lavorerà alla riapertura del Teatro alla Scala di Milano con l’Opera Europa Riconosciuta di L.Ronconi .

Sempre nel 2004 è invitata a partecipare ad un concorso indetto da Giglio Bagnara s.p.a , il secolo XIX e la società Genova 2004 per la Cultura. Vincerà tale concorso con ” il Mezzaro del Melograno” e collaborerà con l’azienda per diversi anni. Risale all’ottobre del 2019 in occasione dei 150 anni della Giglio Bagnara s.p.a la realizzazione di un altro mezzaro “Il Mezzaro Portu de Zena” iniziando così ad occuparsi della creazione di tessuti e di arte applicata.

Nel 2010 espone la sua prima mostra personale “Immagini e Ricordi”alla Galleria Arte Studio iniziando così una  collaborazione attiva ancora oggi.

Contemporaneamente alle esposizioni nella sua città, Carolina si esprime anche in diverse regioni italiane. Da Venezia sua seconda città , sia in Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e in diverse collettive che la portano al di fuori dei confini nazionali.

Dal 2018 è docente ad Arca Formazione ed è presente sul Dizionario degli Artisti Liguri edito da

De Ferrari a cura di Leo Lecci e Paola Valenti.

Janua , a door open to the sea

The painting of Carolina Italiani transmits quiet and serenity. May be because of the harmony it conveys. Or, perhaps, because of the lightness with which shape and color are created through the drawing. Her painting invites me to step into the square, harmonizing my hurried walking with the calm rithm suggested by the image.

Carolina loves open skies that she paints high and bright on a shining white paper crowded with dusty blue clouds. In her urban subjects or in her harbour scenes, almost always christallized, the interconnection of the reflected lights becomes thicker: such as on the shining hull of a docked ship or on the rough surfaces of the two stone giants flanking the entrance of an ancient building in the trafficated XX Settembre street, as we see in another work.

Here she is captured by one detail that she isolates and carefully shapes, there she favours the whole composition within an enlarged glance. In another work the same XX Settembre street seems to roll down swallowed by the night atmosphere. Here the light, an artificial light which is not bestowed by the sky but rather delivered by the artificial,suspended brightness of the urban night, coagulates in a clot between earth and sky similar to a star. But the clot is more violent than a star, it is heavier and almost pushes the shapes and the perspective foreward towards the the Monumentale bridge, precipitating between the cobalt of the sky and the reds of the facades.

Other times Carolina plays with a sense of roundness or flatness, like in the watercolour where a sailing boat is moored in front of the Genoa Yacht Club. The Prussian blue of the hull, the yellow of the building, the light blue of the glass windows and the green of the trees, all merge together on the same palette. And then, the pink of the palaces languishing in the air against the grey roundness of the sky.

The light expands, spreads towards the ground and reproduces shapes and shadows. Both here end there the light acts by melting edges and shafts, and the shapes descend by gravity like the wax of a candle.

Genoa, contrary to Venice, is sharp and shining. In the canvas that Carolina dedicates to Genoa of which she paints the portrait as  if it were a lady of ancient beauty, the colors are clear and intense. The tones are full and pure, Genoa composed and executed like a string quartet in C major. Lines that do not swing, geometrical feelings, industrial shapes. Genoa swept by the north wind, with flying clouds rotating in the sky. The skys of Genoa and Venice that I am looking at are different :  Genoa’s skies are almost always lighter and , when open on the sea, they become oceanic, almost high seas skies. In Venice they are more humid, lazy, unable to detach from the profound contact with the shapes of which they seem to be part. I see a line of houses, the ancient Ripa whose contours are shaded and attenuated in their hardness, against the vibrant water . Colors are dense and joyful. Colors blare on the white paper , almost making the prevously sharp lines of the buildings blurred and shaded. Perhaps, the place, well known and loved, becomes a colored curtain where present and past merge and live together.

Sometimes Carolina feels the need to use a pictorial sign, but not always. More often she draws swinging shapes, revolving clouds, dripping light. She looks at the corners of the buildings., at the posts of street lights, at the windows squared glasses with intense attention. To be able to reproduce the solidity of volumes on the canvass, from tridimension to bidimension, is a flattering challange. Therefore here is the stretch of roofs that, in the case of Genoa, converge into the superb limit of the Lanterna, strong and powerful even when shaded off in the evening sky.

Her boat paintings, born from her desire to extract from the real landscape a geometry of pure lines, show strings of masts, all parallel or tilt, on hauling bowlines, either competing or resting on a motionless sea surface. We are attracted by the trembling reflecfted light wich moves towards us. Lines which are present everywhere in nature as the result of man’s made mark: the Canal Grande banks or the furrow of the plough between the vines.

In her more recent works, Carolina goes back to watercolours, precise and well designed, and yet watery as it should be when the intention is to reproduce on paper the dance of shadows and lights on a Venitian floor. While her pastel drawings remind us of Sirotti and Ginepri , her oil paintings,  whose texture is made thicker by adding sand or salt grains, acquire a corrugated look and confer a more vibrant essence to the light. Different techniques and different subjects mastered by the same hand. The harmony is always there. As in music ,the harmony goes from the gesture, to the form and colour. The pleasure of the representation conveys a long lasting intensity as well as the desire to persevere in looking and discovering.

Stefano Termanini

Biographical note

Carolina Italiani was born in 1977. She lives and works both in Genoa and Venice.

A painter, an illustrator, a designer.. Since her childhood she loves drawing and begins her first studies at the School of Art “Santa Dorotea” in Genoa under teachers such as Luigi Sirotti and Paola Ginepri. These artists will teach her the painting technique called “en plein air”  which  consists of   the study of the light  in the Liguria landscape. At the end of this  high school  cycle, around the ’90s,  she starts to exhibit in some collective exhibitions in her town while participating to several competitions. At that point she decides to complete her Art studies and enrols in the Painting courses organized  by Guido Zanoletti  at the Accademia Ligustica of  Fine Arts in Genoa, wich include etching and photography. In 1998 she wins a scholarship granted by the Universidad Complutense in Madrid where she engages in the study of the engraving and illustration techniques This. approach will be the subject of her thesis discussed in February 2000 in Genoa. Her love for the sea starts in 1992 when she enrols in the sailing courses organized by the Italian Yacht Club, first as a student  and later as an ordinary member.. The love for the sea is part of her DNA as her great-grand father had been an Ocean Liner Commander. 

The sea as a subject of her painting appears in 1995 when she wins a competition organized by the Italian Naval League   . Aroud the year 2000 she wins for 3 consecutive times the contest “Almirante Conde de Barcelona” organized  during the  the summer regattas  called ” King of Spain Cup” in Majorca. In 2004 she  takes part in a Master course organized by the Academy Ligustica in Genoa . The course deals with the history of theatrical costumes and ornamental fabrics organized  by the Academy.  Having completed the course she is engaged by the  Teatro Alla Scala in Milan where the opera called “Europa Riconosciuta” by Luca Ronconi.is being staged. In 2004 she is invited to participate in a competition for the creation of a new “mezzaro”  organized by the firm Giglio Bagnara, as well as by the local newspaper “Il Secolo XIX” and by “Genova 2004″ the Organization for Culture founded in that year.   She wins the competition with a  work called ” Il Mezzaro del Melograno” (the Pomgranate Mezzaro) an event which marks the beginning  of a fruitful cooperartion with this company for many years ahead

In 2019 she realizes a new ” mezzaro”   to celebrate 150 years of  Giglio Bagnara company’s activity. entitled” Il Mezzaro Portu de Zena” (the Port of Genoa Mezzaro”    This experience gives birth to a new interest dealing with the creation of fabrics and applied art.   In 2010 she organizes her first “personal” exhibition  in cooperation with the Arte e Studio Gallery  an event which  gives birth to an active collaboration which is  still present today.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...