











“2020,2021 Tempo sospeso”
Galleria Arte Studio presenta … “2020,2021 Tempo Sopeso” Inaugurazione sabato 20 Novembre ore 17.30 .

di Carolina italiani.
Mi viene in mente la frase che Virgilio rivolge a Dante nel canto dell’Inferno. “Io ero tra color che son sospesi”. Sospeso; appeso in alto, senza punti di riferimento quindi forse con la possibilità di cadere nel nulla, ma anche interrotto, essere in uno stato di incertezza, di attesa… Questo era il tempo della pandemia, un “tempo sospeso” fermo, in attesa di qualcosa che ponga fine a tutto questo. Il tempo sospeso è anche il tempo del silenzio, forse. Però non dobbiamo sprecarlo, possiamo ripensare al senso profondo della nostra vita, a fare qualcosa utile agli altri, leggere, dipingere, studiare, fare ciò che per vari motivi non abbiamo mai potuto realizzare, quindi capire finalmente che in un attimo possiamo perdere tutto e che ogni attimo non tornerà più…. ma credere che dopotutto domani è un altro giorno.
Era il 20 Maggio del 2020 , nel mezzo del lockdown quando la direzione dello Yacht Club Italiano mi coinvolgeva nell’evento “ Sale su Tela” sui canali di Instagram chiedendomi di realizzare ad acquerello di alcune immagini di regata della fotografa della F.I.V Martina Orsini .
Riproducendo gli scatti della giovane fotografa milanese, sono riuscita ad evadere per qualche istante e a sentire il vento, la salsedine e quella voglia di libertà che mai come in quel periodo tutto si fermava per la pandemia, mi faceva riscoprire la passione per il mare, che fin da bambina mi appassiona.
Dodici scatti di medio formato, molti dei quali atmosferici, dinamici, che tramite la tecnica dell’acquerello sono riuscita a rendere personali e suggestive.
Regate davanti allo specchio di mare di Genova, altre della famosa regata Giraglia nelle acque di Saint Tropez.
In questa mostra sono raccolti in una vera e propria collezione di acquerelli che dopo quasi un anno e mezzo possono essere finalmente esposte in tutta la loro interezza .
Da li a poco avrei realizzato per la 32ma edizione della Millevele 2020 un quadro sulla veleggiata organizzata dallo Yacht Club Italiano nella acque genovesi, quadro donato al Sindaco Bucci da parte del Circolo .
Purtroppo la regata non ha potuto svolgersi, ma a titolo consolatorio questa mia opera è stata riprodotta e regalata ai partecipanti della mancata competizione.
La mostra aprirà sabato 20 novembre alle ore 17,30 e rimarrà allestita fino ai primi di dicembre anche se le opere rimarranno all’interno della Galleria per poter essere esposte al pubblico fino al periodo natalizio.
Oltre che alle dodici opere saranno esposti quadri di medio formato sul tema del mare e su quello da me maggiormente affrontato da sempre che è il tema del porto di Genova e del paesaggio ligure.

Stupendo
"Mi piace""Mi piace"