“QUADRA”

 

 

GALLERIA ARTE STUDIO PRESENTA QUADRA

 Personale dell’artista Carolina Italiani

Quadra, declinazione femminile di quadro: ecco la nuova personale di Carolina Italiani, anche quest’anno qui, alla Galleria Arte Studio, con un accattivante unico formato, una pittura di taglio tecnico retta dalla definizione del disegno, dove il colore si carica e le forme si assemblano lungo direttrici simmetriche. Quadra è l’istante in cui il nodo si scioglie e il grumo di pensieri trova risposta sul lago della mente e la mente si rasserena, torna libera. Un raggio di sole s’infiltra tra le nubi, le apre e si spalanca il cielo.

 Tutto quadra, niente soqquadra e, anche solo per un momento, ogni cosa va, o torna, a posto e riprende equilibrio e armonia.

Nella serie dinamica di questi quadri davvero quadri, in prevalente formato 30×30, acquerelli su carta e alcuni in tecnica mista, si ritrova l’incanto del paesaggio di Carolina, le calli veneziane, i pendii alpini e i sentieri del Piemonte ligure. La sezione aurea delle presenti inquadrature, però, dove si alternano primissimi piani a vedute aeree, dà voce e respiro soprattutto a Genova, ricomponendone la sdrucita e superba bellezza di angoli riposti tra i vicoli, tra le navi del porto e le onde del mare.

 Si percepisce una scia evolutiva nello stile dell’artista, orientata verso una più immediata stesura tonale e l’inserimento di elementi tonali e segni  volti a dare alle scene effetti di maggiore dinamicità, anche dove – l’angolo di una piazza, il profilo di un edificio, una valle innevata – prevalgono atmosfere contemplative e immote.

Spuntano allora piccoli personaggi sospinti per lo spazio da folate di colore, come tracciati da aliti di vento mentre si moltiplicano gli insoliti focus e balenano polifonie tra punti di luce e oscurità. L’acquarello  smantella ogni possibile omologazione al pop, intanto che lo studio meticoloso dei campi prospettici, dei rapporti cromatici e la matrice grafica di ogni dipinto parlano con armonie rinascimentali.

 Elena Carrea

ele.carrea@gmail.com

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...